La Campagna a Festambiente Grosseto, 8-17 agosto 2014

La Caritas diocesana di Grosseto partecipa a “Festambiente”, il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei su ecologia e solidarietà. Si svolge a Rispescia (GR) dall’8 al 17 agosto.  La Caritas sarà presente con uno stand e presenta la Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.
_________________

“Festambiente” è il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà. Nato nel 1989, è organizzato a Rispescia, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, alle porte del Parco regionale della Maremma e a pochi chilometri da Grosseto.

L’evento ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori e combina svago e tematiche ambientali grazie a concerti, conferenze, teatro, cinema all’aperto, Città dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta. Promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli. Inoltre aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni.

La Caritas diocesana di Grosseto torna a partecipare alla manifestazione. Lo stand sarà animato dai ragazzi in servizio civile e alcuni giovani volontari e offrirà ai numerosi visitatori l’opportunità di conoscere le attività e le campagne portate avanti a livello diocesano e nazionale. Quattro le tematiche che caratterizzano lo stand: servizio civile, Area internazionale, stili di vita, attività sul territorio diocesano.

Quest’anno sarà occasione per presentare la Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, con l’obiettivo di sensibilizzare ad adottare uno stile di vita sobrio e consapevole, riducendo lo spreco e scegliendo alternative solidali e sostenibili di consumo, attraverso gadget, volantini e interazione con i visitatori.

Attenzione particolare ai giovani per far conoscere loro l’opportunità che la Caritas diocesana offre del servizio civile sui futuri bandi regionali; allo stand saranno disponibili materiali informativi e gadgets destinati alle ragazze e i ragazzi dai 18 ai 30 anni che richiederanno informazioni.

Ci sarà uno spazio dedicato anche ai più piccoli, con un omaggio per i bambini che visiteranno lo stand: sarà un occasione per far conoscere il mondo Caritas anche a tutto il resto famiglia, promuovendo il volontariato attivo in una delle strutture diocesane.

«Vogliamo cogliere questa occasione – racconta il vicedirettore Luca Grandi – per far conoscere ogni aspetto della Caritas, che molto spesso viene relegata alla sola mensa dei poveri. Servizio Civile, Area Internazionale, Stili di Vita e le attività sul territorio diocesano sono i quattro temi che vogliamo divulgare presso i visitatori della manifestazione. Quattro tematiche che spesso vengono legate al mondo dell’associazionismo laico, ma che anche la Chiesa, attraverso l’opera della Caritas, ogni giorno rende vive».

www.festambiente.it

www.caritasgrosseto.org

I commenti sono chiusi