A Cuneo il 18 luglio LVIA organizza la “Cena degli Avanzi: tutti a tavola…senza sprechi”

cena_avanzi_LVIASi terrà venerdì 18 luglio a Cuneo la “Cena degli Avanzi: tutti a tavola…senza sprechi” all’insegna della solidarietà e della lotta allo spreco alimentare organizzata dal Socio FOCSIV LVIA e da varie realtà dell’associazionismo cuneese  (Pro Natura, Confcommercio, Coldiretti, Confcooperative, Caritas Diocesana, Commissione Nuovi stili di Vita delle Diocesi di Cuneo e Fossano, Centro Migranti,  e ACLI) .

L’appuntamento per quanti sono interessati a partecipare è alle ore 19.30 in piazza Europa (lato Ippogrifo), mentre il contributo – che verrà in parte destinato al sostegno dei progetti di sicurezza alimentare che LVIA promuove nel Sahel – è di 18 euro (10 euro per i bambini sotto i 10 anni).

842 milioni di persone al mondo non hanno cibo (corrispondenti ad 1 abitante su 8, che diventano 1 su 4 nel Sahel) e 36 milioni di persone all’anno muoiono di fame (FAO, 2012). Per contro 1,5 miliardi di persone mangiano troppo e 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vanno sprecate: si tratta di oltre la metà del raccolto annuale di cereali e un terzo circa della produzione totale di cibo (Last minute market, 2012). L’Italia  fa purtroppo la sua parte: secondo Coldiretti oltre 10 milioni di tonnellate di cibo vanno sprecate ogni anno nel nostro Paese.

La sfida della lotta allo spreco alimentare diventa strategica per riuscire a ricondurre in un’ottica di giustizia il rapporto che l’umanità ha con il cibo: l’invito alla Cena degli Avanzi ha proprio il significato di voler condividere con il territorio cuneese spunti di riflessione su come poter ridurre gli sprechi quotidiani e rispondere ai numerosi inviti che giungono da più parti.  Fra questi, quello di Papa Francesco che ha pronunciato parole chiare sulla necessità di rimuovere le cause stesse della fame e gli ostacoli posti da una finanza senza controllo e dai modelli prevalenti di sviluppo economico: parole che sono state raccolte dalla Campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” all’interno della quale questo evento rientra, come azione concreta di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche promosse.

venerdì 18 luglio 2014, from: to:
Appuntamenti Appuntamenti Locali

I commenti sono chiusi