“Né di qua, né di là. Percorsi migratori tra realtà e immaginario in un’ottica di inclusione”

L’incontro si svolgerà Sabato 13 Dicembre dalle ore 10.30-13.00 presso la Sala Conferenze Confindustria Lecco (Via Caprera, 4) con il patrocinio del Comune di Lecco e di ISMU ed in collaborazione con la Galleria Melesi.

“Né di qua, né di là. Percorsi migratori tra realtà e immaginario in un’ottica di inclusione” è il titolo dell’incontro organizzato dal COE - Associazione Centro Orientamento Educativo -  e FOCSIV, inserito nelle iniziative realizzate per il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto “More and Better Europe, coordinato dalla rete Concord Italia.

L’incontro è rivolto alle istituzioni pubbliche e al terzo settore impegnato nella gestione dell’accoglienza dei profughi, ed è esteso anche alle scuole secondarie di secondo grado per le quali sono riservati i posti previa iscrizione.

L’incontro è articolato in 3 momenti: la testimonianza del COE nell’accoglienza di oltre una cinquantina di profughi e l’intervento di Simona Guida che verterà sul progetto “More and Better Europe” dal titolo “La rete delle Ong europee e la mobilità tra il Mediterraneo e l’Europa”; seguirà la proiezione di due cortometraggi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano; infine la parola passerà a Francesco Tuccio, artista-artigiano di Lampedusa che realizza opere d’arte con i legni dei barconi su cui viaggiano i migranti e Alina Grieco, operatrice Consorzio Consolida in coprogettazione con la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera per la gestione delle accoglienze Operazione Mare Nostrum in provincia di Lecco. Coordinerà i lavori Manuela Pursumal, responsabile settore Educazione alla Cittadinanza Mondiale, COE.

Ecco il Programma dell’evento: né di qua né di là_incontro su immigrazione.

Informazioni e iscrizioni: COE | p.cattaneo@coeweb.org | 339 5335242 | www.coeweb.org

I commenti sono chiusi