SEMINARE IL FUTURO: IL 12 OTTOBRE CISV INVITA TUTTI AD UNA GIORNATA DEDICATA ALL’AGROECOLOGIA

“Seminiamo insieme per un seme libero e contro
la brevettazione della vita. Con il nostro seme comune ci prendiamo la responsabilità per il nostro nutrimento. Decidiamo noi che cosa deve crescere sui nostri campi e cosa deve esserci domani sui nostri piatti. Agiamo insieme, produttori e consumatori – organizziamo una festa per il nostro patrimonio culturale e per la Madre Terra che ci sostiene e ci nutre.”

Il 12 ottobre CISV invita tutti i soci e i simpatizzanti a partecipare al Campo Base 2014 SEMINARE IL FUTURO: una giornata dedicata all’agroecologia e agli interventi di CISV in Italia e nel mondo in concomitanza con l’omonima inizitiva internazionale, che prevede la semina a spaglio contemporanea in tantissime aziede agricole biologiche europee.

Oltre a questa novità, la consueta giornata di assemblea CISV si riempie di ospiti e di nuovi amici: insieme a Davide Giachino, formatore CISV, conosceremo i contadini di RITORNO ALLA TERRA, percorso giovanile di avvicinamento alla vita agricola, ascolteremo i racconti dei giovani che hanno partecipato per lasciarci contagiare da questo desiderio di una vita più semplice ma piena di BuenVivir.

L’altra faccia della medaglia, attraversato l’equatore, sarà portata dall’eccezionale visita dei nostri partner colombiani: ElicerioVitonasTalaga, maestro e guida spirituale tradizionale, e Diego Fernando Y. Ortega, Direttore generale del CECIDIC (Centro di educazione, formazione e ricerca per lo sviluppo integrale della comunità di Toribio). I due ospiti appartengono al popolo Nasa, che vive a Toribio, in Colombia, in una valle controllata da narcotrafficanti e guerriglia, opponendo resistenza pacifica e praticando l’agroecologia come forma di contrasto nonviolento.

La giornata si terrà nella splendida cornice dell’Agriturismo Terra e Gente ad Albugnano d’Asti, sostenitore di CISV, che ci proporrà un pranzo biologico a offerta libera.

 

Programma:
• ore 9.30 Camminata con BRICtour > seguiranno maggiori info!
• ore 10.00 accoglienza dei partecipanti
• ore 10.30 SEMINARE IL FUTURO, semina collettiva
• ore 12.30 buffet con prodotti biologici a offerta libera
• ore 14.00 SEMINARE IL FUTURO, incontro con gli agricoltori amici di CISV, i giovani di Ritorno alla Terra ed Elicerio e Diego dell’associazione Proyecto Nasa per scoprire insieme il valore dell’agroecologia al nord e al sud del mondo
• ore 16.15 cerimonia spirituale Nasa “AbrirCaminos”
• ore 16.45 celebrazione della messa

Appuntamento Domenica 12 ottobre ore 10.00
Agriturismo Terra e Gente
Cascina Penseglio Località S. Emiliano 45 Albugnano d’Asti (AT)

Questo appuntamento fa parte di Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro, campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione elaborata dal mondo cattolico italiano per rispondere in modo unitario all’appello del Papa contro la fame del mondo. Elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici affinchè la voce di chi soffre la fame diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo. La campagna nazionale di ‘Diritto al cibo’ vuole portare l’attenzione su tre temi fondameli per la nostra società: cibo giusto per tutti, finanza a misura d’uomo e relazioni di pace.

domenica 12 ottobre 2014, from: to:
Appuntamenti Appuntamenti Locali Appuntamenti Locali - Homepage

I commenti sono chiusi