Il 14 ottobre 2014 si terrà il Seminario nazionale ‘Educare alla solidarietà e alla speranza’

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici, promotrice della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro.” organizza il giorno 14 ottobre 2014 il Seminario nazionale “Educare alla solidarietà e alla speranza”, presso l’Aula Magna del Liceo statale “G. Caetani” sito a Roma in Viale Mazzini, 36.

Una buona didattica è presupposto indispensabile per creare un ambiente di apprendimento solidale. La scuola assume un ruolo di promozione della persona quando si connota come laboratorio di umanizzazione in cui la solidarietà si apprende vivendola. Si tratta di un valore aggiunto al mandato costituzionale, affidato al sistema scolastico il cui compito è proporre, in sinergia con la famiglia e le altre agenzie formative, esperienze di apprendimento significative sul piano cognitivo ed esistenziale.

Educare è un atto di speranza, un andare verso la traduzione operativa di un orizzonte di senso, che riporti in primo piano l’esigenza di sapersi orientare nella complessità, di conoscere propri limiti e risorse in funzione della crescita personale e sociale. Anche l’autonomia, in un contesto scolastico solidale, ritrova il suo vero significato e sfugge al pericolo di essere assimilata all’autosufficienza.

L’esigenza è quella di far conoscere più possibile esperienze concrete di bene e risvegliare soprattutto le coscienze di tanti studenti e insegnanti verso il superamento di uno scetticismo diffuso.

Scarica l’allegato sul seminario qui: Sem. naz. Educare alla solidarietà e alla speranza 14 ott.

martedì 14 ottobre 2014, from: to:
News

I commenti sono chiusi