MENO 1: IL CONTO ALLA ROVESCIA PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO E’ ARRIVATO AL SUO TERMINE

MENO 1

Settembre 2015 (- 1)

Siamo giunti!  Il conto alla rovescia verso settembre 2015 iniziato a dicembre 2014 è arrivato al suo termine.
Tra meno di un mese si riunirà l’Assemblea dell’Onu, a New York e si analizzeranno i risultati conseguiti nella lotta alla fame e alla povertà. Verranno discussi i piani e gli obiettivi futuri, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) nonché gli impegni che la comunità internazionale vorrà assumersi per raggiungerli. Un appuntamento fondamentale sia per chi si occupa di diritto al cibo, di problemi legati alla condizione umana e ai fenomeni di coesione sociale, sia per chi segue le vicende geopolitiche internazionali, i contesti di violenza e di conflittualità armata, legati a doppio filo a quelli di impoverimento e di indigenza.

 LA RIFLESSIONE
In questi 10 mesi la Campagna italiana “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti: è compito nostro” ha proposto questioni di riflessione collegati al tema centrale del diritto al cibo per comprendere meglio le cause che generano l’ingiustizia della povertà. Abbiamo insieme suggerito azioni concrete per una partecipazione attiva della comunità, consapevoli dell’importanza che hanno i nostri gesti, a partire dalle scelte di consumo e dei nostri stili di vita. Si è fatto riferimento a icone bibliche per radicare il nostro agire sulla Parola di Dio e nel contempo innalzarlo in una forma di preghiera. A ridosso di questo importante appuntamento vogliamo consegnarli idealmente a tutta la comunità internazionale con l’auspicio che non siano sordi a tutti questi appelli che si alzano dalla base e dalla voce dei più poveri.

azione L’AZIONE
La rete Caritas propone a EXPO 2015 dall’11 al 12 settembre due giorni di confronto e dibattito aperto su “CIBO, MONDIALITA’, CONFLITTI DIMENTICATI”.  L’11 settembre sarà lanciato il IV rapporto di ricerca “Cibo di guerra”, che focalizzandosi sul legame tra guerra e questione alimentare, riporta i risultati di due nuove indagini sul campo, avanza proposte e linee di intervento rivolte ai principali attori, pubblici e privati. Seguirà un dibattito sui risultati e le proposte della campagna italiana “VOCI DAL TERRITORIO - Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” . In vista dell’imminente Assemblea Generale Onu sulle prospettive degli Obiettivi di Sviluppo, la campagna italiana amplificherà le voci con le migliaia di persone che si sono attivate in Italia e nel mondo per costruire e rinnovare responsabilmente “un clima di giustizia sociale e ambientale”. E infine il 12 settembre con la tavola rotonda “Nutrire il pianeta si può. Oltre i paradossi del cibo” si intendono condividere idee e buone prassi, finalizzate a superare le contraddizioni legate alla produzione, al commercio e allo spreco di cibo.

iconabiblica L’ICONA BIBLICA
Questa volta non proponiamo alcuna icona biblica, ma invitiamo a riscoprire le continue icone bibliche che ritroviamo quotidianamente nella liturgia della parola della Santa Messa feriale e domenicale. In questo modo il riferimento alla Parola di Dio non sarà più occasionale ma costante. Non potrà che crescere e diffondersi sempre più una carità intelligente, una carità concreta perché TUTTI possano essere nutriti di cibo puro alla tavola del mondo globalizzato dall’Amore Universale.

Per ulteriori info: cibopertutti@caritas.it

I commenti sono chiusi