MIGRAZIONI FORZATE, IL DIRETTORE DI AVVENIRE RISPONDE ALLA FOCSIV

imagesSabato 17 maggio in seconda pagina sul quotidiano Avvenire il direttore Marco Tarquinio risponde alla lettera del Presidente Focsiv Gianfranco Cattai: Migrazioni forzate, il Papa ci mette davanti al cuore dei problemi e alla soluzione.
“Voglio dire grazie a Papa Francesco per le sue parole, anche a nome dei tanti volontari internazionali che quotidianamente, per esempio nei villaggi del Sahel, assistono impotenti al nascere di progetti migratori senza poter aiutare la comunità locale a creare, lì, nella loro terra, soluzioni di speranza. (…) Dibattere solo sul rafforzamento di Frontex è eludere il problema: l’emergenza c’è, ma oltre agestirla va finalmente considerato che migrazione (almeno quella dovuta a fattori economici) e cooperazione, sono due facce della stessa medaglia” scrive Cattai.
“Credo che quel grazie accomuni tutti coloro che operano nel gran campo del mondo da costruttori del tempo di pace e giustizia che deve venire, e che verrà” rispondeTarquinio sottolineando come “verissima è la conclusione di questa lettera: senza una vasta e forte cooperazione internazionale allo sviluppo integrale delle persone e dei popoli non si potrà spezzare la violenta spirale che induce milioni e milioni di persone alla migrazione per fame e/o alla fuga per guerra e persecuzione. Non si porrà, cioè, fine all’autodeportazione di se stessi e della propria speranza che troppi esseri umani sono costretti a compiere”.
La parola del Papa, conclude poi il direttore di Avvenire “ci conferma che è proprio questo il momento di vedere, di ascoltare, di agire, di crederci, di guadagnarci davvero un altro mondo. E noi sappiamo che tutto questo ci riguarda: è qui, in Italia e in Europa, che dobbiamo saperlo fare”.
SCARICA il ritaglio Articolo Avvenire 17_5_2014

I commenti sono chiusi