La risurrezione del Signore Gesù non solo è il punto decisivo della nostra fede, ma anche la luce che illumina l’approdo ultimo di ciascuno: la Vita eterna in Dio.

Con le giornate di approfondimento spirituale, che stanno diventando una tradizione del nostro Gruppo regionale per iniziare assieme l’anno sociale, abbiamo intrapreso un cammino di riscoperta del vero volto di Dio, consapevoli che soltanto partendo dal vero volto di Dio abbiamo la possibilità di scoprire la vera identità della persona umana, ciò che dà saldezza al nostro essere donne e uomini credenti.
Stimolati dalla pregnante osservazione del teologo Giovanni Ferretti che “Il cristianesimo non ha futuro se perde la sua capacità di testimoniare il vero volto di Dio manifestatosi in Gesù Cristo”, abbiamo deciso approfondire la figura di Gesù il Cristo in tre tappe: a) il Figlio di Dio, l’Uomo, b) il Crocefisso, c) il Risorto.
Obiettivo della prima tappa (Certosa di Avigliana, ottobre 2012) è stato scoprire i tratti umani di Gesù capaci di risuonare nel cuore dell’uomo; nella seconda tappa (Santuario di Oropa, ottobre 2013) abbiamo affrontato il tema della morte di Gesù in croce, argomento da sempre sconcertante per tutti coloro che credono in lui, fin dai suoi più diretti seguaci i discepoli e gli apostoli.
Quest’anno il tema è Gesù risorto.

La sezione di Casale Monferrato ha espresso il vivo desiderio di averci ospiti per questa giornata al suggestivo Santuario e Sacro Monte di Crea antico centro di spiritualità e meta di pellegrinaggi devozionali fin dal medioevo. La splendida posizione, su una delle più alte colline del Monferrato, offre uno spettacolare panorama.
Il Sacro Monte di Crea (uno dei primi ad essere edificati secondo il proposito originario di ricreare i luoghi della Terra Santa) è composto da ventitré cappelle e da cinque romitori, collegati tra loro da sentieri, che inerpicandosi nel bosco conducono alla cappella del Paradiso, situata sulla sommità del colle.

[Il viandante] Disse loro: «Stolti e lenti di
cuore a credere in tutto ciò che hanno
detto i profeti! Non bisognava che il
Cristo patisse queste sofferenze per
entrare nella sua gloria?». E, cominciando
da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in
tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
Quando furono vicini al villaggio dove
erano diretti, egli fece come se dovesse
andare più lontano. Ma essi insistettero:
«Resta con noi, perché si fa sera e il giorno
è ormai al tramonto». Egli entrò per
rimanere con loro. Quando fu a tavola
con loro, prese il pane, recitò la
benedizione, lo spezzò e lo diede loro.
Allora si aprirono loro gli occhi e lo
riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista.
(Luca 24, 25-31)

Scheda di partecipazione e costi
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 settembre a: Ucid Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta. e-mail: gr.piemontevalledaosta@ucid.it allegando ricevuta del bonifico relativo al pagamento della quota di partecipazione individuale (comprende pranzo al Ristorante, uso della sala, offerte ai relatori
e al Santuario): offerta minima € 30,00

Locandina

I commenti sono chiusi